Follow the Money – Be a Forensic Account

Follow the Money – Be a Forensic Account

Dove finiscono i soldi, comincia l’indagine!

Sei davvero in grado di capire da dove partono le frodi?
E quante volte hai potuto applicare davvero ciò che hai imparato?

Questo corso nasce per colmare il divario tra teoria e pratica.
Attraverso un approccio guidato al forensic accounting, imparerai a leggere bilanci e flussi finanziari in chiave investigativa, a individuare anomalie e segnali di frode e a trasformare i numeri in evidenze utili nei processi di controllo e indagine.

3 Moduli
Impara a Leggere i Bilanci in cerca di Frode
Livello Principiante/intermedio
Base di contabilità o controllo di gestione.
3 giornate formative intensive
20 ore di Formazione – 20 CPE

Informazioni

Follow the Money è un percorso formativo avanzato di Forensic Accounting pensato per chi vuole imparare a leggere i numeri in modo investigativo e trasformare bilanci e dati finanziari in strumenti concreti di analisi delle frodi.

La maggior parte delle frodi aziendali non nasce da grandi colpi di scena, ma da piccole anomalie ripetute nel tempo: spese “aggiustate”, fornitori ricorrenti, flussi di cassa incoerenti, micro-conflitti di interesse. Segnali spesso invisibili a una lettura tradizionale, ma evidenti per chi sa dove guardare.

Questo corso nasce proprio da qui: dall’esigenza di andare oltre la teoria e imparare a usare la contabilità come leva investigativa.

Durante il corso non ci si limita a “capire come si fa”:
si applica il metodo, si seguono i flussi di denaro, si riconoscono pattern sospetti e si costruisce una strategia di indagine strutturata, imparando anche a documentare correttamente le evidenze emerse.

Follow the Money è pensato per professionisti, consulenti, auditor, risk manager, investigatori, ma anche per chi lavora in ambito amministrativo o finanziario e vuole acquisire una chiave di lettura nuova e concreta dei numeri.

Non è un corso teorico fine a sé stesso.
È un’esperienza formativa che ti insegna dove finiscono i soldi — e perché è proprio lì che inizia l’indagine.

Formatori

Antonio Rossi – CFE
La frode lascia tracce. Il mio lavoro è trovarle.

Antonio Rossi è un professionista specializzato in forensic accounting, fraud risk advisory e corporate intelligence, con oltre un decennio di esperienza nella prevenzione e investigazione di frodi finanziarie e aziendali.

Ha costruito la propria carriera a partire dalla revisione contabile e assurance, sviluppando competenze avanzate in indagini forensi, due diligence investigativa, corporate intelligence e OSINT, con esperienza su casi di corruzione, frodi contabili, appropriazione indebita e market abuse.

È attivamente impegnato nella formazione professionale e accademica, con corsi su prevenzione frodi, forensic accounting, tecniche investigative e OSINT. È in possesso di certificazioni internazionali, tra cui CFE, Advanced Anti-Corruption (UNODC) e Maltego for Cybercrime Investigations, e opera come freelance, collaborando con partner specializzati in digital forensics e cybersecurity.

Esperienza
  • Professionista specializzato in Forensic Accounting, Fraud Investigations e Corporate Intelligence, con oltre 10 anni di esperienza in ambito antifrode e investigazioni finanziarie

  • Background in revisione contabile e assurance, con competenze in bilancio, controlli interni e risk management

  • Conduzione di indagini forensi, due diligence investigativa e attività di corporate intelligence, inclusa l’applicazione di metodologie OSINT

  • Esperienza su casistiche di corruzione, frodi contabili, appropriazione indebita di beni e market abuse, in contesti complessi e multi-giurisdizionali

  • Docenza e formazione su prevenzione frodi, forensic accounting, tecniche investigative e OSINT

  • Cultore della materia in Forensic Accounting & Fraud AuditingLIUC – Università Cattaneo

Certificazioni
  • CFE – Certified Fraud Examiner

  • Advanced Anti-Corruption (UNODC)

  • Maltego for Cybercrime Investigations

  • Percorsi specialistici in ambito cybercrime / cybersecurity / threat intelligence (formazione avanzata)

Formazione
  • Corso in Finanza Islamica e Finanza InternazionaleUniversità degli Studi di Torino

  • Corso di perfezionamento in Criminalità Informatica e Investigazioni DigitaliUniversità degli Studi di Milano

  • Corso Executive (16h) in Finanza IslamicaNIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale

  • Executive Master in Contabilità e Fiscalità d’ImpresaIFAF – Scuola di Finanza

  • Laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Economia Aziendale e Business Management) – Università LUM

Moduli

Modulo 1 – Fondamenti contabili e red flag di bilancio
  • Pianificazione dell’attività d’indagine
  • Elementi di contabilità ed analisi di bilancio
  • Identificare segnali di anomalie nei nei bilanci
Modulo 2 – Dall’analisi alla relazione tecnica
  • Tecniche d’indagine economico-finanziaria
  • Ricostruzione di flussi finanziari complessi
  • Redazione della Relazione Tecnica finale
Modulo 3 – Simulazione investigativa e applicazione sul caso
  • Simulazione completa di indagine economico-finanziaria

  • Analisi di bilanci, documenti e flussi finanziari

  • Individuazione e valutazione delle principali red flag

  • Ricostruzione del percorso del denaro

  • Raccolta e organizzazione delle evidenze

  • Valutazione delle anomalie e delle ipotesi investigative

  • Discussione dei risultati e confronto sulle strategie adottate

Date:

14 – 15 e 17 Aprile  2026

possibilità di corso Dedicato

Modalità:

Online

Vuoi un corso personalizzato?

Costruiamo il corso su misura per la tua realtà: obiettivi, casi pratici e livello dei partecipanti. Compila il form e ti ricontattiamo a breve.

Iscriviti subito

Compila il form in 1 minuto: ti ricontatteremo a breve per confermare disponibilità, modalità e prossimi step.

Scelta dell'edizione

Scegli l'opzione che preferisci!

Dati di Contatto

Dati di Fatturazione

Privacy e Termini

Accettazione Privacy Senapa Consulting srl
Consenso comunicazioni Senapa Consulting srl

Adoro la loro flessibilità. Siamo un'azienda molto grande e non era semplice erogare corsi ai nostri dipendenti ma con Senapa abbiamo raggiunto e soddisfatto appieno le nostre aspettative.

Flora P.

/ Responsabile Security

"Semplici, diretti ed estremamente utili ..."

4.9/5.0

Valutazione 4.9 su 5
150+ professionisti formati in oltre 1000 ore di formazione erogate

Ottime istruzioni e lezioni dettagliate. Sono tutti grandi professionisti e validi collaboratori.

Riccardo M.

/ CEO

Insieme per la tua sicurezza

Parola ai nostri utenti formati!

In 10 anni di storia abbiamo formato tante Aziende e professionisti nel prevenire e combattere frodi aziendali e, più in generale, nel contrastare ogni forma di criminalità legata al Business.

Senapa Consulting ha realizzato progetti formativi per importanti Aziende come...