Analisi dei Bilanci in chiave antifrode
Novembre 28, 2022 2024-02-23 11:08Analisi dei Bilanci in chiave antifrode
Analisi dei Bilanci in chiave antifrode
Descrizione del corso
Durata del Corso: 2 ore
Credito CPE: 3
Livello del corso: Base/Adattato alle esigenze dell’azienda
Prerequisito: nessuno
L’analisi di bilancio in chiave antifrode è un processo che mira a individuare eventuali segnali di frode nelle informazioni contabili e finanziarie di un’impresa. Ciò può essere fatto sia da professionisti interni all’impresa che da esperti esterni.
Nell’analisi di bilancio in chiave antifrode, vengono esaminati diversi elementi del bilancio, come ad esempio il conto economico, il rendiconto finanziario e il bilancio d’esercizio, allo scopo di identificare eventuali anomalie o incongruenze che possono indicare la presenza di frode.
Alcune delle tecniche di analisi di bilancio in chiave antifrode più comunemente utilizzate includono il ratio analysis, il trend analysis, il benchmarking e il confronto con le performance di altre aziende. Inoltre, possono essere utilizzate anche tecniche di data mining e di analisi dei big data per individuare pattern o tendenze sospette.
È importante sottolineare che l’analisi di bilancio in chiave antifrode non garantisce la scoperta di tutte le frodi, ma può aiutare a identificare eventuali segnali di allarme e a prevenire la frode in futuro.
Chi dovrebbe partecipare:
- Titolari e Responsabili aziendali
- Personale addetto al back office e al front office
- Personale addetto alle attività di Application Management
- Internal and external auditors, CPA e CA
- Professionisti, docenti e studenti interessati al settore antifrode
- Certified Fraud Examiners e altri specialisti antifrode
Erogazione del Corso
Senapa può organizzare dei corsi privati per le aziende con un programma di incontri personalizzato sia virtuale che in-house; inoltre è possibile partecipare con una formula one-to-one con un programma individuale personalizzato.