Fabio Tortora

Fabio Tortora

Coach and trainer

Ciao, sono
Fabio Tortora

Sono Fabio Tortora e nel 2013 ho fondato Senapa Consulting, una società che si occupa di corsi di formazione e consulenza anti-frode.

Dopo una Laurea in Economia e Commercio, ho conseguito il GMP alla Warwick Business School in UK. 

La mia prima esperienza di lavoro è con il Gruppo Banco Ambroveneto (oggi Banca Intesa) come Programmatore Junior prima e Business Development Manager dopo. 

Dopo di che, ho lavorato sette anni in Andersen Consulting (oggi Accenture) con esperienze in differenti mercati come Finance e Government, e successivamente 9 anni in Experian Information Services, azienda leader nelle attività di Risk prevention and control, Fraud Prevention, Marketing and CRM. 

Nel 2013 ho fondato Senapa Consulting, la prima società di consulenza italiana che si occupa di Fraud Prevention grazie a corsi di formazione e analisi del risk assessment di ciascun impresa.

Inoltre, dopo le esperienze manageriali citate prima, dall’ottobre del 2006 opero a tempo pieno nella consulenza nel campo Fraud Prevention, Operational Risks management e di tutte le aree correlate. 

Nel 2018 sono entrato in PriceWaterhouseCooper come Senior Advisor per lo sviluppo di progetti in ambito Fraud Governance e Cyber Crime Prevention, Certified Fraud Examiner, Fondatore e Past-President dell’ Association of Certified Fraud Examiners Italy Chapter; Certified Internal Control Auditor. 

Sono stato Presidente dell’Italian Association of Credit Reference (AISReC) e Membro dell’Italian Working Group per lo sviluppo del Codice Etico dei SIC presso l’Autorità garante per la Privacy. 

Dal 2004 al 2017 ho collaborato col Ministero dell’Economia nella realizzazione di progetti di ricerca, e di promozione di attività normative a supporto delle aziende nelle attività di prevenzione delle frodi. 

Ho fatto parte della delegazione italiana che ha partecipato, nel 2010, a un progetto formativo su privacy, frodi e criminalità economica presso il governo Libico a Tripoli e sono stato Lecturer all’Università Bocconi e alle Università di Verona, Pisa, Ferrara e Tor Vergata (Roma).

Inoltre, sono Speaker Internazionale con esperienze in Spagna, Russia, UK, Polonia, Libia, Repubblica Ceca, U.S.A., Francia, Danimarca, Olanda, Grecia, Svizzera. 

Ho scritto più di 100 articoli sulle principali riviste di settore e sono co-autore di libri sulle tematiche correlate alla Fraud Governance e ai crimini contro le aziende. 

Dal 2014 sono formatore presso l’Associazione Italiana Internal Auditors sullo studio, sviluppo e progettazione di progetti di Fraud Governance Aziendali e Authorized Trainer per i corsi di certificazione ACFE di Certified Fraud Examiners in esclusiva per l’Italia. 

Come esperto ho partecipato a molte trasmissioni radio televisive (GR1, GR2, Radio24, Il ruggito del coniglio, Un Abuso al Giorno, etc.) e ho scritto editoriali e articoli per riviste e quotidiani (Sole24ore, Gioia, Repubblica, Panorama, Il Giornale delle Assicurazioni, Grazia, Il Messaggero, Corriere della sera, Azienda banca) e altre pubblicazioni editoriali quali il “Manuale del Credito al Consumo”.

Nel campo della formazione, sono stato Chairman e coordinatore delle principali iniziative formative organizzate da IIR, Business International, Informa e ABI Servizi e svolgo attività permanente di formazione sulle frodi e privacy correlate alla Fraud Governance Aziendale per l’Associazione Italiana delle Società Finanziarie (ASSOFIN), Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA).

Combatti le frodi

Contattaci per scoprire assieme ai nostri esperti come ridurre la vulnerabilità la tua Azienda da attacchi e frodi.

×
Verificato da MonsterInsights